Collegamento Autobus per Almaviva Contact (Via di Casal Boccone)

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni sulla situazione insufficente dei collegamenti ATAC con l’azienda Almaviva Contact, sita in Via di Casal Boccone, Roma. Da una verifica appare che attualmente l’unico collegamento ATAC a raggiungere il sito aziendale, è la linea 435 (L.go Pugliese – Porta di Roma) in servizio nei soli giorni feriali fino alle ore 22, con una frequenza media di 15 minuti.  Sono presenti inoltre delle corse deviate della stessa linea, in numero di 7 complessive. Entrambe le linee effettuata in entrambe le direzioni fermata proprio davanti l’ingresso dell’azienda (Fermate Casal Boccone/Almaviva, identificate sulle mappe ATAC con i numeri 20173,  20159 per la direzione Porta di Roma e 20178 , 20159 in direzione L.go Pugliese). In particolare la fermata n° 20159, in comune per entrambe le direzioni, è situata nel piazzale interno di Almaviva.

Alla luce dei collegamenti attuali risulta evidente la difficoltà dei dipedenti a raggiunger eil luogo di alvoro con i mezzi pubblici, situazione resa ancora più critica dal fatto che l’azienda gestice anche attività di contact center, con ingressi ed uscite su tutto l’arco della giornata.

Per migliorare i collegamenti, abbiamo formulato le seguenti ipotesi:

  • Isituzione di corse festive sulla linea 435, con frequenza di 30 minuti, e prolungamento dell’orario di esercizio nei giorni feriali almeno fino alle ore 24 (attualmente le ultime partenze avvengono alle ore 22)
  • Deviazione della linea 341 (metro B Ponte Mammolo – Via Monte Giberto)  da Via A. Graf per Via U. Ojetti, Via di Casal Boccone, Via della Bufalotta indi normale itinerario. Tale soluzione appare allo stato attuale poco praticabile sia alla luce degli eccessivi tempi di percorrenza per raggiungere la Stazione Ponte Mammolo, sia in quanto si priverebbe la zona di Via R. Fucini di un collegamento diretto con la Metro B
  • Deviazione e Prolungamento della linea 335 (Via Pirandello – Stazione Nuovo Salario) da Via U. Ojetti per Via di Casal Boccone, con inversione di marcia all’interno del Piazzale interno di Almaviva. Tale deviazione permetterebbe di avere un collegamento diretto con la linea FR1 (Orte/Poggio Mirteto – Roma Tiburtina – Fiumicino Aeroporto). Attraverso la Fr1 è possibile, nelle stazioni di Roma Tiburtina e Roma Ostiense, interscambiare oltre che con le linee di superficie ATAC , anche con la linea B della Metropolitana.
  • Istituzione di una nuova linea autobus circolare, da Conca d’Oro (capolinea Metro B1) sul percorso Conca d’Oro – Viale Tirreno – Viale Jonio  – Via U. Ojetti – Via di Casal Boccone con inversione di marcia all’interno del Piazzale di Almaviva. Tale linea, il cui attestamento potrà essere variato all’apertura della Stazione Jonio, della Linea B1, permetterebbe il collegamento con la Metro B1 e la stazione Termini, sebbene penalizzi gli spostamenti verso il quadrante Tiburtina / Ponte Mammolo, rendendo necessario scendere alla fermata Bologna per cambiare metropolitana.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.