Authority Trasporti: bene via libera Parlamento. Ora tempi brevi per operatività

Roma, 31 luglio – Si è finalmente completato, con l’azione del governo Letta e con l’approvazione delle competenti Commissioni di Camera e Senato, il faticosissimo iter di approvazione per la costituzione della nuova Authority dei Trasporti. Si tratta di un passaggio fondamentale per il pieno ed effettivo sviluppo del processo di liberalizzazione di cui il settore dei Trasporti, e in…

Continua la lettura

Share Button

Convocazione Assemblea

Si ricorda ai Sigg. Soci, come da comunicazione ricevuta via mail  che per il giorno 23/07/2013 alle ore 21 (UTC +2) è stata indetta assemblea con il seguente ordine del giorno Consuntivo delle attività 1 semestre 2013 Stato finanziario e previsioni di spesa 2° Semestre 2013 Organizzazione celebrazioni 80 anni Roma Lido Programmazione Eventi 2° Semestre 2013 / 1° Semestre 2014…

Continua la lettura

Share Button

Collegamento Autobus per Almaviva Contact (Via di Casal Boccone)

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni sulla situazione insufficente dei collegamenti ATAC con l’azienda Almaviva Contact, sita in Via di Casal Boccone, Roma. Da una verifica appare che attualmente l’unico collegamento ATAC a raggiungere il sito aziendale, è la linea 435 (L.go Pugliese – Porta di Roma) in servizio nei soli giorni feriali fino alle ore 22, con una frequenza media di…

Continua la lettura

Share Button

Treni Merci Pendolari

Si tratta di treni merci che riprendono i concetti e le tecnologie usate dai moderni treni passeggeri (p.es Tilo). Hanno cabine di guida davanti e dietro, raggiungono velocità di 120/140 Km/h e dispongono di un’alimentazione ibrida (elettrico/diesel). Hanno una lunghezza fissa, trasportano prevalentemente container che, grazie a un sistema di trasbordo orizzontale, possono caricare e scaricare direttamente sugli autocarri. Con…

Continua la lettura

Share Button

Trenitalia ed Enel Energia insieme per l’efficienza energetica dell’Impianto di Manutenzione Frecciarossa di Napoli

Ottimizzazione ed efficienza energetica degli impianti di manutenzione dei treni Frecciarossa. Questo prevede il protocollo d’intesa firmatolo scorso 9 luglio da Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato di Trenitalia, e Gianfilippo Mancini, Direttore Divisione Generazione ed Energy Management e Mercato Italia di Enel. L’intesa include, in particolare, interventi di efficientamento dell’Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli per la manutenzione. Secondo quanto stabilisce l’accordo,…

Continua la lettura

Share Button